Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su Linkedin
info@studiolegalebarboni.it   |   tel: 02.5455681   |   fax: 02.55195362

Commercio e industria

Corte Costituzionale, Sentenza n. 27 del 13 febbraio 2013

Esercizi commerciali - Orari e aperture domenicali - Liberalizzazione

Sono costituzionalmente illegittime le norme regionali volte a reintrodurre il divieto di apertura domenicale e festiva degli esercizi di commercio a dettaglio che lo Stato ha invece rimosso e le limitazioni agli orari per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

 

T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione I, 26 aprile 2013, n. 483 

Commercio itinerante - Senza limiti di orario

Le liberalizzazioni hanno ristretto il potere comunale di limitazione degli orari delle attività commerciali. Il potere comunale di limitazione degli orari delle attività commerciali ha subito un evidente ridimensionamento dai provvedimenti di liberalizzazione delle attività economiche ed eventuali restrizioni debbono essere motivate con riferimento alla salvaguardia di diritti primari quali l'ordine e la sicurezza pubblici ed il rispetto della quiete.
 

 

Consiglio di Stato, Adunanza plenaria, Sentenza 25.02.2013 n° 5

Impianti pubblicitari - Spazi pubblici - Attività commerciale privata - Gara

E’ legittima la previsione di una procedura competitiva ad evidenza pubblica per la concessione degli spazi pubblici da utilizzare per la collocazione di impianti pubblicitari per affissione commerciale da parte di operatori economici.

TORNA SU

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok